O barra O edizioni collana Asia/Gialli

http://www.obarrao.com/

I celebri casi del giudice Dee

I celebri casi del giudice Dee

in una breve incursione al salone del libro di Torino mi sono imbattuta nei libri gialli delle edizioni O barra O.
La casa editrice, va detto, c’è già da qualche anno sono io che la incontro per la prima volta solo ora.
La peculiarità di questi gialli è di essere di ambientazione orientale. Tanto per cominciare i casi del giudice Dee che alcuni conosceranno grazie al recente film “Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma“. La collana comprende sia un volume con le storie “originali” di un anonimo cinese sia la serie di romanzi scritti da Robert Van Gulik, orientalista e scrittore la cui opere furono scritte tra la fine degli anni Cinquanta e il 1968 anno della sua morte.

Vi è poi il cofanetto con i due volumi del Detective Hanshichi di Okamoto Kido. Okamoto Kido era più che altro un autore di teatro kabuki ma le storie del detective Hanschichi sono davvero famose e divertenti. Ma c’è anche un volume con un giallo coreano e chissà quante cose che mi sono sfuggite. I 68 raccoti di Okamoto Kido sono stati anche trasposti nella serie televisiva Shin Hanshichi Torimonocho della rete NHK nel 1997 con protagonista Sanada Hirayuki (47 ronin, l’ ultimo samurai, etc)

Personalmente mi piace l’idea di poter leggere della narrativa di genere giapponese (e asiatica) pur conservando una buona qualità.
E’ qualcosa che mancava.

Per quanto riguarda il Giappone si possono trovare anche un altro paio di titoli interessanti come, ad esempio, il reportafe “Tokyo Sisters” elaborato da due giornaliste francesi che raccoglie le testimonianze di varie donne di tutte le età e professioni. Di segno opposto è l’autobiografia “il mondo dei fiori e dei salici” di Masuda Sayo che racconta la sua vita. Masuda Sayo fu venduta da bambina a una casa di geisha ricevette l’istruzione sulle arti tradizionali ma riuscì a imparare a leggere e scrivere solo dopo i trent’anni da autodidatta.

Anche il resto del catalogo di O barra O edizioni è ricco di titoli interessanti che spaziano da vietnam, birmania, cina, corea, india.
E’ possibile trovare davvero tanti titoli originali, insoliti e curiosi.
Una delle caratteristiche che mi fanno apprezzare ulteriormente questo editore è la possibilità di scegliere fra cartaceo e ebook. let’s go digital!

 

Tokyo sisters di Julie Rovéro-Carrez e Raphaëlle Choël

Tokyo sisters di Julie Rovéro-Carrez e Raphaëlle Choël

Lascia un commento

Archiviato in Giappone, Italia, Letteratura, Libro, Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...