Dossier Teatro Giapponese

Hystrio – trimestrale di teatro

numero di gennaio-marzo 2012

(15,00 euro)

http://www.hystrio.it/numero/home.php

È uscito il numero di gennaio-marzo 2012. Il teatro in Giappone oggi è l’argomento del nuovo dossier, consueto cardine della rivista.

Il teatro in Giappone oggi
In continua dialettica fra tradizione e innovazione, apertura all’Occidente e conservazione, il teatro nipponico del terzo millennio mantiene salda la sua identità nazionale. Generi storici, come , kabuki, bunraku e kyōgen, sono diventati oggetto di sperimentazioni che creano ponti tra passato, presente e futuro. E poi c’è la scena contemporanea, che parte dal butō per arrivare ad artisti ormai internazionali come Suzuki, Teshigawara e Hirata, e a un teatro di ricerca capace di contaminarsi con tecnologia e multimedialità. (a cura di Giovanni Azzaroni e Matteo Casari, con interventi di Giorgio Amitrano, Gunji Yasunori, Mao Wada, Bonaventura Ruperti, Takada Kazufumi, Maria Pia D’Orazi, Elena Cervellati, Cinzia Coden, Gala Follaco, Camilla Gennari Feslikenian, Enrico Pitozzi, Katja Centonze, Cinzia Toscano, Matilde Mastrangelo, Doi Hideyuki, Giuseppe Liotta)

DOSSIER:

Le strade arcane del teatro giapponese quando il rito si fonde con il racconto
di Giovanni Amitrano

Identità e cultura al primo posto: la politica del nuovo Giappone
di Gunji Yasunori

Kabuki e dintorni: istruzioni per l’uso
di Mao Wada
Il teatro nō­, una tradizione contemporanea
di Matteo Casari Il kabuki, un ossimoro strutturale tra passato, presente e futuro

di Giovanni Azzaroni
Marionette di legno per rappresentare l’animo umano: il bunraku oggi
di Bonaventura Ruperti
Il kyōgen oggi: i maestri del rinnovamento
di Takada Kazufumi Il fantasma del butō­

dal mito delle origini alle visioni del futuro

di Maria Pia D’Orazi
Il butō: declinazioni europee
di Elena Cervellati  

Shinpa e shingeki, le nuove  forme teatrali
di Cinzia Coden

Gli engekijin di Suzuki Tadashi: diario di un’esperienza
di Gala Follaco
Tamburi giapponesi: taiko, il battito del cuore che attraversa tutto il mondo
di Camilla Gennari Feslikenian
Una sottile geometria di luce la composizione coreografica di Teshigawara
di Enrico Pitozzi
Scena contemporanea giapponese, il corpo tecnologico e la scena urbana
di Katja Centonze

Dal teatro colloquiale agli androidi gentili la scena sperimentale di Hirata Oriza
di Cinzia Toscano

La voce come teatro: l’arte della narrazione giapponese
di Matilde Mastrangelo

Pasolini in Giappone, miti antichi per parabole contemporanee
di Doi Hideyuki

Mishima e le cinque volte di Madame de Sade

di Giuseppe Liotta

Lascia un commento

Archiviato in Arte, Giappone, kabuki, kyōgen, noh, Teatro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...